Chirurgia estetica Estetica

La Chirurgia Estetica contribuisce a ridare l’armonia delle forme del corpo rispettando tutte le proporzionalità, così da ottenere risultati sempre esteticamente deliziosi e naturali.

Chirurgia estetica del seno

Mastoplastica addittiva
La mastoplastica additiva è un intervento teso ad aumentare le dimensioni e il volume del seno. Ciò si ottiene mediante l’inserimento di una protesi mammaria del tipo approvata dal ministero della salute e dalla comunità Europea. Esistono  varie misure e forme di protesi e la scelta dipende dal volume e dalla forma del seno di partenza e dai risultati che si vogliono ottenere. Durata dell’intervento circa 1 ora e può essere effettuato in anestesia generale e locale in regime di Day Hospital.

Mastoplastica riduttiva
La mastoplastica riduttiva è un intervento di chirurgia plastica-estetica che consente di modificare la forma e le dimensioni di un seno troppo grande e cadente o di correggere un’asimmetria mammaria, migliorando l’armonia del corpo. La durata dell’intervento varia dalle due ore alle tre ore. L’intervento può essere eseguito in anestesia generale e locale con il supporto del medico anestesista in regime di day Hospital. E’ importante sottolineare che  seni che hanno subito questo intervento posso ancora allattare.

Mastopessi
Procedura chirurgica estetica in grado di sollevare, e rassodare il seno ceduto e molto rilassato. Il lifting del seno (mastopessi), può essere realizzato con o senza l’inse rimento di protesi mammarie, questo dipende dal tipo di tessuti e da quanto si desidera ottenere. L’intervento varia dalle 2 h alle 3 h e può essere eseguito sia in regime di anestesia generale che locale in regime di Day Hospital.

Lipofilling mammario
Da diversi anni, il lipofilling o autotrapianto di grasso è diventato sempre più importante per la scoperta della funzione riparativa/rigenerativa, oltre a quella riempitiva, grazie alla presenza di cellule staminali totipotenti che possono differenziarsi in cellule di diversi tessuti e che aprono la via alla cosiddetta medicina rigenerativa e ad applicazioni potenzialmente straordinarie nella chirurgia ricostruttiva ed estetica. Il lipofilling, inteso pertanto come trasferimento di cellule adipose, ma soprattutto di cellule staminali, ha dunque diversi obiettivi e potenzialità: riempimento, ma anche ristrutturazione e rigenerazione. Il riempimento è dimostrato dall’incremento volumetrico, la ristrutturazione e la rigenerazione sono evidenziati dai miglioramenti della qualità dei tessuti cutanei e sottocutanei. Il lipofilling ha diverse indicazioni nella chirurgia estetica mammaria:
-può essere utilizzato per correggere deformità di sviluppo che si presentano con asimmetrie volumetriche di lieve/modesta entità.
-può contribuire a rendere meno visibile la protesi nei quadranti superiori e laterali riducendo il cosiddetto “rippling”
-può essere utilizzato per aumentare un seno ipoplasico, ma soprattutto per sostenere un seno lievemente ptosico.

Lipomastia – Ginecomastia
Anomalo ingrossamento della zona mammaria MASCHILE dovuto ad accumuli di grasso o ad un ingrandimento della ghiandola mammaria. Questa patologia può portare giustificabili disagi nell’uomo. Questo intervento è risolutivo in quanto si procede a seconda del caso all’asportazione di grasso o alla rimozione della ghiandola mammaria. In entrambi i casi l’intervento viene eseguito in anestesia locale in regime di Day Hospital.

Chirurgia estetica del volto

Rinoplastica
Correzione delle anomalie del naso di carattere estetico o delle problematiche respiratorie correlate ad una deviazione del setto osteocartilagineo o ad una ipertrofia dei turbinati. Alla rinoplastica è possibile associare una settoplastica quando vi sono dei problemi funzionali dell’organo. L’intervento ha una durata variabile da 1 h a 2 h in base al caso, può essere effettuato in anestesia generale e locale in regime di Day Hospital.

Turbinoplastica
La turbinoplastica è un’operazione eseguita per ridurre la dimensione dei turbinati. Come in molti altri tipi di chirurgia nasale, la chirurgia innovativa dei turbinati mantiene indenne l’anatomia e, allo stesso tempo, mantiene più tessuto funzionale possibile. I turbinati infatti sono molto importanti per mantenere il naso idratato e per umidificare e scaldare l’aria che respiriamo. La moderna turbinoplastica mira a ridurre la parte interna del turbinato, cercando di non toccare la mucosa del naso che mantiene la sua funzionalità.

Mentoplastica
L’intervento di mentoplastica riesce a donare armonia al volto ed al profilo in generale. Eseguendo un piccolo intervento chirurgico si può diminuire il volume oppure aumentare ricorrendo all’utilizzo di protesi o filler.

Zigomoplastica
L’intervento di zigomoplastica riesce a donare armonia al volto ed al profilo in generale. Eseguendo un piccolo intervento chirurgico si può aumentare il volume ricorrendo all’utilizzo di protesi o filler.

Otoplastica
Procedura chirurgica che consente di modificare la forma, le dimensioni e l’attaccatura delle orecchie migliorando l’armonia del viso, può essere praticata anche in giovanissima età (prima dei 6 anni) in modo che il piccolo paziente non subisca lo stress psicologico della presa in giro da parte amici. Le cicatrici sono praticamente invisibili perché nascoste dietro l’orecchio. La durata dell’intervento non supera un’ora. L’anestesia è locale con alcune ore di degenza post-operatoria. Per i più piccoli, se richiesto si può ricorrere all’ausilio della sedazione.

Riparazione lobi auricolari
L’intervento  prevede il prelievo di tessuto adiposo da altre zone del corpo ed il suo trapianto, oppure l’impianto di protesi glutee. Nel caso di  eccessivi dimagrimenti  dove si presenta anche un marcato eccesso di cute, è possibile effettuare una dermolipectomia (asportazione di pelle). La durata dell’intervento è di circa 1 ora in regime di anestesia locale con l’ausilio della sedazione in regime di Day Hospital.

Blefaroplastica
Correzione di difetti quali palpebre superiori cadenti, borse di grasso e occhiaie che rendono lo sguardo affaticato, invecchiando la fisionomia del volto e interferendo talvolta con la vista. Non esistono limiti minimi o massimi  di età per questo intervento perché a volte le cosidette borse sono presenti anche nei giovani. La durata dell’intervento è di circa un’ora per le palpebre superiori e due per le palpebre superiori ed inferiori e viene eseguito in anestesia locale, associando della sedazione. La dimissione avviene dopo poche ore.

Correzioni difetti palpebrali
Correzione di problemi e difetti funzionali quali ptosi, ectropion ed entropion. La ptosi palpebrale è una anomalia, congenita o acquisita, di natura neurologica o post-traumatica, in cui si perde in parte o in toto la capacità di sollevare la palpebra superiore, causando anche una limitazione del campo visivo. L’ectropion è una condizione in cui il margine palpebrale è rivolto verso l’esterno; ciò comporta l’esposizione della congiuntiva, che per questo è soggetta ad irritazione. L’ectropion colpisce soprattutto la palpebra inferiore e può verificarsi in uno od entrambi gli occhi. I pazienti possono presentare alterazioni della lacrimazione, irritazione, secchezza ed arrossamento oculare. I sintomi sono causati dall’esposizione della porzione interna della palpebra e dall’insufficiente lubrificazione. L’entropion consiste nell’inversione del margine libero della palpebra inferiore e/o superiore e comporta il conseguente contatto delle ciglia con il bulbo oculare. Il contatto delle ciglia con la cornea causa dolore e provoca costantemente delle lesioni superficiali a carico della congiuntiva e della cornea che possono talvolta complicarsi anche con lesioni severe. I principali sintomi sono la sensazione di irritazione oculare e di corpo estraneo e la lacrimazione. All’interno della nostra struttura, personale qualificato effettua questo tipo di correzioni dei difetti palpebrali con ottimi risultati.

Asportazione delle neoformazioni cutanee
Asportazione delle neoformazioni cutanee lasciando esiti cicatriziali il più possibile assenti. Un esempio di questo caso sono la rimozione di nevi benigni dal volto o dal corpo o la rimozione di xantelasmi che altro non sono che delle lesioni giallastre a livello palpebrale. L’asportazione può essere anche preventiva, nei casi in cui si rimuove una neoformazione sospetta si procede anche anche al relativo esame Istologico.

Exeresi di neoformazioni cutanee (viso/corpo)
Le neoformazioni cutanee e sottocutanee sono molto frequenti e per la gran parte di esse si rende opportuno un trattamento chirurgico, con finalità curativa, estetica o funzionale. Non sempre l’aspetto clinico della neoformazione consente al medico di distinguere le neoformazioni benigne da quelle maligne. A volte è necessaria l’asportazione con il successivo esame istologico per avere una conferma diagnostica.

Revisioni cicatrici
L’intervento per le revisioni di cicatrici viene effettuato per migliorare l’aspetto estetico di una cicatrice e/o eliminare i disturbi funzionali, come ad esempio dolore, sensazione di tensione e vera e propria retrazione. La visita specialistica è considerata fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso. Ogni tipo di cicatrice richiede uno studio approfondito per decidere quale intervento permetta di ottenere il massimo del risultato. Il risultato estetico varia a seconda della risposta del singolo paziente ed è condizionato da diversi fattori (tipo di carnagione, zona del corpo interessata, ecc.). Il risultato è permanente e sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa un anno dall’intervento.

 

Lipoaspirazione
Rimozione dell’adiposità localizzata presente in alcune regioni del corpo (collo, braccia, polpacci e fianchi). Tali depositi vengono asportati mediante delle piccolissime incisioni in cui vengono inserite delle cannule da lipoaspirazione. L’intervento non supera le 3 ore, viene eseguito in anestesia locale con l’ausilio della sedazione in regime di Day Hospital.

Lifting viso e collo
Migliora il tono della pelle, contrastando il rilassamento, la rugosità e la perdita di elasticità cui va incontro la pelle nel corso degli anni. Le cicatrici sono quasi invisibili, trovandosi nella maggior parte dei casi nei capelli o dietro le orecchie. Spesso a questo intervento si associa anche la Blefaroplastica. L’intervento viene eseguito in anestesia locale con l’ausilio della sedazione in regime di Day Hospital.

Lip lift
Lifting labbro superiore.

Chirurgia estetica del corpo

Lipoaspirazione
Interventi finalizzati alla rimozione dell’adiposità localizzata ossia i “cuscini di grasso” presenti caratteristicamente in alcune regioni del corpo, come collo, braccia, polpacci e fianchi. Tali depositi, difficilmente eliminabili anche con diete ed esercizi fisici, vengono asportati mediante delle piccolissime incisioni dove vengono inserite delle cannule da lipoaspirazione. La durata dell’intervento dipende dalle zone da trattare ma non supera le 3 ore, viene eseguito in anestesia locale con l’ausilio della sedazione in regime di Day Hospital.

Liposuzione o liposcultura
La liposuzione è una procedura chirurgica che permette di aspirare e/o rimodellare il tessuto adiposo che spesso si accumula a livello di tipici distretti corporei, tramite microcannule di metallo. L’evoluzione della tecnica ha consentito l’utilizzo di cannule sempre più piccole e meno traumatiche che consentono al paziente un recupero più rapido con un minore traumatismo a livello dei tessuti.

Addominoplastica
Gravidanze, predisposizione genetica, sbalzi di peso ed invecchiamento contribuiscono allo sviluppo di rilassamento cutaneo addominale, accumuli adiposi e smagliature. L’addominoplastica rimuove l’eccesso cutaneo e gli accumuli adiposi, prevede inoltre il rassodamento chirurgico della parete addominale muscolare e ridona all’addome un aspetto più sodo, piatto e armonioso. L’intervento dura circa due ore e viene eseguito in anestesia generale o locale con l’ausilio della sedazione in regime di Day Hospital.

Ginecomastia
Il termine ” ginecomastia” viene usato per indicare la presenza di una ghiandola mammaria insolitamente sviluppata nell’uomo. Per quanto se ne parli poco, si tratta, tuttavia, di un difetto estetico di frequente riscontro nella popolazione maschile, che può essere fonte di imbarazzo nei rapporti interpersonali e di difficoltà nel vestiario. Nonostante ci siano delle correlazioni con l’utilizzo di alcuni tipi di farmaci, nella gran parte dei casi l’origine della ginecomastia è sconosciuta. La terapia della ginecomastia è chirurgica e consiste nell’asportazione del tessuto mammario, del tessuto adiposo e talora della cute in eccesso. Con questo tipo di terapia chirurgica è possibile conferire al torace un aspetto più tonico e naturale.

Brachioplastica
La brachioplastica, o lifting delle braccia, è una procedura chirurgica che ha come scopo quello di rimodellare il profilo delle braccia, asportando la cute e il tessuto adiposo in eccesso residuale a seguito di una drastica perdita di peso, soprattutto nei casi di obesità. Dopo l’intervento di brachioplastica sarà presente una cicatrice il più delle volte di ottimo risultato.

Body lifting
Lo scopo del body lifting è quello di combinare l’insieme di interventi ideali per rimuovere le pliche e i rilassamenti dalle zone più problematiche del corpo. A provocare il cedimento della cute è il dimagrimento o il periodo seguente ad una gravidanza, ma anche l’età e il fisiologico impoverimento della struttura dermica.

Lifting cosce
Il lifting interno cosce è finalizzato al trattamento degli importanti eccessi cutanei dell’interno cosce tipici dei forti dimagrimenti, fattori familiari e genetici. Le cicatrici si troveranno nella parte più bassa della piega inguinale, ai lati del pube. L’intervento dura circa 1 ora e mezza in regime di anestesia locale con l’ausilio della sedazione se richiesto.

Lifting glutei
Il Lifting dei glutei è un intervento chirurgico che permette di ripristinare la tonicità, la proiezione e l’altezza dei glutei in modo veloce e praticamente indolore. Il lifting dei glutei viene spesso associato a una liposuzione o a un lipofilling così da avere un risultato completo e una silhouette migliore.Il lifting dei glutei si realizza con una tecnica innovativa dalla minima invasività.

 

Gluteoplastica
L’intervento  prevede il prelievo di tessuto adiposo da altre zone del corpo ed il suo trapianto, dopo essere stato adeguatamente centrifugato e purificato, oppure l’impianto di protesi glutee. Nel caso di  eccessivi dimagrimenti  dove si presenta anche un marcato eccesso di cute, è possibile effettuare una dermolipectomia (asportazione di pelle). La durata dell’intervento è di circa 1 ora in regime di anestesia locale con l’ausilio della sedazione in regime di Day Hospital.

Correzione degli esiti dell’obesità
La chirurgia degli esiti dell’obesità prevede la possibilità di eseguire numerosi tipi di interventi chirurgici per rimodellare segmenti del corpo che si sono notevolmente alterati in seguito a forti aumenti di peso e successivi dimagrimenti del paziente. I segmenti corporei che frequentemente possono essere trattati chirurgicamente con successo sono: le braccia, l’addome e le cosce.

Asportazione delle neoformazioni cutanee
Asportazione delle neoformazioni cutanee lasciando esiti cicatriziali il più possibile assenti. Un esempio di questo caso sono la rimozione di nevi benigni dal volto o dal corpo o la rimozione di xantelasmi che altro non sono che delle lesioni giallastre a livello palpebrale. L’asportazione può essere anche preventiva, nei casi in cui si rimuove una neoformazione sospetta si procede anche anche al relativo esame Istologico.

Chirurgia estetica dei genitali

Labioplastica riduttiva o additiva
Le piccole labbra generalmente non sono visibili ma qualche volta sporgono dalla chiusura vulvare, in maniera più o meno prominente. Tale ipertrofia è generalmente d’origine congenita, pertanto è rilevante rassicurare la donna, ma anche i suoi parenti, che si tratta solo di una particolarità anatomica. Nella maggior parte dei casi è asintomatica ma certe volte provoca dolori durante i rapporti sessuali (ad esempio nella penetrazione il piccolo labbro esuberante ostacola l’introduzione del pene), irritazioni durante attività sportive (come ciclismo, ippica, motociclismo) o l’uso d’abiti particolarmente attillati, senza infine tralasciare il disagio psicologico. L’intervento ha come obiettivo la scomparsa di questi disagi, dovuti a piccole labbra troppo prominenti o cadenti. L’intervento dura circa 30-60 minuti, prevede la rimozione del tessuto esuberante fino ad ottenere un’armonia di dimensioni e forma tra le diverse parti intime; esso può essere effettuato in anestesia locale e associato, se la paziente lo richiede, ad una leggera sedazione.

La tecnica sempre più consolidata permette tramite il supporto del nostro medico anestesista di raggiungere uno stato di dormiveglia che permette, dopo un breve periodo di osservazione, di lasciare in modo autonomo la struttura. Dopo 3-4 giorni viene controllato il processo di guarigione. Le suture, realizzate con filo chirurgico riassorbibile e a base di acido ialuronico, scompaiono dopo 2-3 settimane senza lasciare segni evidenti. Un gonfiore, talora fastidioso, e piccoli lividi possono essere visibili per 7-10 giorni. È apprezzabile una scrupolosa igiene intima per favorire la cicatrizzazione e per evitare rischi di infezioni, considerando l’umidità costante della zona. Sono sconsigliate per 2-3 settimane le attività sportive, come andare in bicicletta. I rapporti sessuali possono essere ripresi dopo 4-6 settimane. La durata del risultato dell’intervento è permanente, senza subire grosse variazioni nel tempo. I possibili rischi (oltre a quelli legati all’anestesia) sono le infezioni, gli ematomi, la ritardata guarigione della ferita, il dolore persistente, le aspettative non realistiche. L’intervento di labioplastica può essere associato ad altri interventi volti al ringiovanimento vaginale a carico delle grandi labbra o dell’area sovra pubica.

Chirurgia intima maschile e femminile

Laser di medicina estetica intima, rigenerazione vaginale
Il laser Co2 frazionato, attraverso l’emissione pulsata e il conseguente effetto termico ottenuto sulle strutture, stimola il rimodellamento del collagene e la sintesi di nuove fibre, portando così al ripristino funzionale della vagina. L’azione del laser determina un ripristino funzionale delle strutture della vagina in poco tempo. È indicato per le donne che soffrono di:

-incontinenza urinaria, microperdite urinarie durante attività sportiva o piccoli sforzi
-atrofia vaginale, dovuta dalla menopausa, sia naturale che indotta, post chemioterapia o radioterapia
-dispareunia, lassità delle pareti vaginali
-dolore vaginale post-parto
-secchezza vaginale
-dolore durante i rapporti sessuali

Non è doloroso, si avverte solo una sensazione di calore lungo il canale vaginale erogata dal manipolo che è simile ad una sonda ecografica. Di solito bastano quattro sedute con un intervallo di tre settimane l’una dall’altra. La seduta dura circa 30 minuti. Il medico richiede un tampone vaginale ed un pap test prima del trattamento.

 


PRIMA E DOPO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le modalità e il tipo di trattamento, i tempi e le cure post operatorie sono estremamente soggettive. Sarà il medico a proporti quelli più adatti alle tue esigenze e desideri e alle tue caratteristiche fisiche.

Via Vittorio Emanuele II, 28
25030  Roncadelle (BS)

+39 030 2585435 R.A.