Dermatologia

Sottoporsi a visite dermatologiche periodiche ed eseguire la mappatura dei nei è molto importante per tenere sotto controllo lo stato di salute del derma e individuare eventuali lesioni e anomalie. La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e ovviamente il più visibile. Sebbene alcune malattie riguardino esclusivamente la pelle, molte sono invece la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo.

Le mappature per il controllo dei nevi o nei sono effettuate tramite il dermatoscopio, ovvero un microscopio che viene direttamente appoggiato sulla pelle e che permette un’osservazione diretta delle microstrutture anatomiche che si trovano all’interno della pelle. Tale procedura, assolutamente indolore e non invasiva, permette al dermatologo di stabilire se la lesione pigmentata cutanea è di tipo melanocitico o non melanocitico.

Nel caso in cui il nevo risulti a rischio, è possibile procedere all’asportazione tramite tecnica chirurgica inviando la porzione di cute prelevata presso un laboratorio specializzato in controlli istologici.

Le modalità e il tipo di trattamento, i tempi e le cure post operatorie sono estremamente soggettive. Sarà il medico a proporti quelli più adatti alle tue esigenze e desideri e alle tue caratteristiche fisiche.

Via Vittorio Emanuele II, 28
25030  Roncadelle (BS)

+39 030 2585435 R.A.