Endocrinologia
L’endocrinologia, è quella branca della medicina che si occupa di indagare e di curare alcune patologie che sono collegate alle ghiandole a secrezione interna, che assumono il nome di ghiandole endocrine.
Queste ultime producono degli ormoni che fanno sentire il loro effetto su altre ghiandole o su determinati organi. Se il processo di produzione delle secrezioni e del funzionamento degli ormoni non avviene in maniera corretta, si possono determinare delle disfunzioni o delle patologie.
La visita: cosa fa l’endocrinologo
Nella visita endocrinologica si controllano i disturbi associati alle ghiandole endocrine, come la tiroide, l’ipofisi, il pancreas, il surrene, i testicoli e le ovaie.
Il malfunzionamento delle ghiandole endocrine può condurre a differenti disturbi, come:
- Bassa statura
- Diabete
- Disturbi metabolici
- Infertilità
- Malattie della tiroide
- Menopausa
- Pressione alta (ipertensione)
- Problemi di colesterolo
- Problemi legati alla pubertà (precoce o ritardata)
- Produzione eccessiva o insufficiente di ormoni
- Osteoporosi e fragilità ossea
- Tumori delle ghiandole endocrine
La visita dall’endocrinologo non è invasiva e non comporta dolore per il paziente.
Ci si dovrebbe rivolgere all’endocrinologo tutte le volte in cui si avverte qualcosa che fa pensare ad un’alterazione delle funzioni dell’organismo.
Sarebbe importante una visita di questo tipo, anche quando si avvertono cambiamenti nel ritmo del sonno o dei cambiamenti che interessano la sete, la forza, la capacità di mantenere il proprio peso corporeo e la sessualità.
È importante che tutte le persone, specialmente quelle con un’età compresa tra i 30 e i 40 anni, eseguano un controllo endocrinologico periodico, anche in un’ottica di prevenzione di eventuali patologie.
Sarebbe opportuno soprattutto eseguire controlli ormonali, per intervenire in tempo su possibili disfunzioni.