Osteopatia

L’Osteopatia è una scienza della salute che si basa sulla ricerca degli squilibri e delle riduzioni di mobilità delle diverse parti del corpo umano e sulla loro normalizzazione con tecniche manipolative molto precise, con l’obiettivo principale del recupero dell’equilibrio tra le distinte parti per l’ottima funzione generale del corpo. Utilizza una serie di tecniche prettamente manuali e specifiche per alleviare il dolore che deriva da queste disfunzioni, dopo aver valutato il sistema muscolo-scheletrico e cercato le aree meno funzionali di debolezza, squilibrio o di eccessiva tensione. E’ considerata una medicina dolce, sana e naturale che permette di trattare pazienti di qualsiasi età.


Fino ad ora si è ignorato il vero significato del termine Osteopatia, che etimologicamente deriva da “Osteon -osso, Pathos-sofferenza”. Questo termine nella sua essenza indica che sia la salute che la malattia dipendono dallo stato di efficienza dell’apparato locomotore. Osteopata, in lingua inglese (Osteo-path) indica colui che agisce terapeuticamente sul corpo umano attraverso “il sentiero” delle ossa.

I suoi principi
La filosofia osteopatica considera l’uomo come una unità di funzione, nella malattia come in salute tutte le parti del nostro corpo (muscoli, ossa, visceri o i diversi sistemi, circolatorio, nervoso, ecc.) lavorano in armonia per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico.

Come agisce
Il sistema arterioso e venoso dà nutrimento a tutte le cellule del nostro corpo provvedendo all’eliminazione delle tossine e delle sostanze di rifiuto. L’osteopatia attraverso le sue tecniche rimuove gli ostacoli del sangue permettendo alle forze autoguaritrici del corpo umano di ripristinare lo stato di salute in rapporto all’età ed alla gravità del problema.

Tecniche usate
A seconda dell’età e della gravità del problema l’Osteopata applica le tecniche più adatte al caso, che comunque non sono dolorose o invasive per il paziente siano esse strutturali, craniali o viscerali.

L’osteopatia craniale
È’ un sistema di medicina manuale ideato da William Garner Sutherland in America all’inizio del secolo scorso. In quanto osteopata scoprì che le 26 ossa che compongono il cranio erano intimamente articolate tra loro in modo da permettere un leggero e docile movimento. Egli comprese che questo movimento derivava da una lieve espansione e contrazione ritmica del cervello all’interno la quale è completamente indipendente dai movimenti derivanti dalla respirazione e dalla pulsazione cardiaca. Egli scoprì inoltre che questo movimento non è limitato al cranio, ma è presente e può essere ascoltato in tutto il corpo. Questo movimento sembrò essere essenziale per il mantenimento della salute.

Quando il corpo è soggetto ad un trauma, come può succedere ad esempio durante la nascita o per altri lesioni, questo sottile movimento può compromettersi e la salute del corpo può essere disturbata anche in modo molto significativo.

L’osteopatia si occupa di:

Lombalgie, cervicalgie, dorsalgie 

Colpo di frusta, traumi, distorsioni

Sciatalgie, brachialgie, discopatie

Periartrite, epicondilite, artrosi

Dolori e squilibri muscolari e articolari 

Posture scorrette, scoliosi

Problemi respiratori, digestivi, intestinali

 

Ernia iatale, spasmi viscerali

Ptosi viscerali

Emicranie, cefalee, vertigini

Sinusiti, otiti

Problemi articolazione temporo-mandibolare

Plagiocefalie nei bambini

Problemi di coordinazione e apprendimento nei bambini

Etc…

 

Le modalità e il tipo di trattamento, i tempi e le cure post operatorie sono estremamente soggettive. Sarà il medico a proporti quelli più adatti alle tue esigenze e desideri e alle tue caratteristiche fisiche.

Via Vittorio Emanuele II, 28
25030  Roncadelle (BS)

+39 030 2585435 R.A.