Psicologia
Presso la nostra struttura è attivo il servizio di psicologia clinica, neuropsicologia e consulenza nella sterilità e infertilità di coppia. Il servizio è rivolto a individui singoli, coppie e famiglie che stanno affrontando un disagio, una sofferenza o una crisi nel proprio percorso evolutivo e di vita. I motivi sottostanti alla sofferenza possono essere molteplici: dinamiche emotive e relazionali, problematiche con i propri contesti di vita (famiglia, scuola, lavoro), esperienze di perdita e difficoltà di adattamento (lutto, separazione, divorzio, malattia), disagio psicologico (ansia, depressione, attacchi di panico), disturbi neuropsicologici.
Gli obiettivi primari della consulenza sono l’individuazione e la messa a fuoco delle difficoltà in atto e la progettazione del percorso di cura più adatto alla situazione, al fine di riattivare le risorse dell’individuo e favorire la risoluzione del problema.
Si propongono:
– Primi colloqui mirati all’accoglienza del disagio e alla definizione del problema;
– Consulenze psicologiche età adulta;
– Consulenze psicologiche età evolutiva;
– Sostegno psicologico ed educativo per genitori;
– Consulenze psicologiche nell’anziano.
Per quanto riguarda la psicoriproduzione medicalmente assistita (Psy.M.A.) è attivo il servizio di consulenza, supporto psicologico e psicoterapia alla coppia infertile.
Tipi di consulenza ed obiettivi in relazione alle diverse fasi del trattamento (Psy.M.A.)
Consulenza di sostegno: lo scopo principale è quello di fornire un supporto emozionale agli individui nei momenti di stress e di difficoltà che caratterizzano tutte le fasi del percorso di PMA.
Consulenza decisionale: lo scopo fondamentale è quello di consentire ai soggetti di comprendere la proposta diagnostica e di trattamento e di riflettere sulle implicazioni etiche, sociali e psicologiche che queste potrebbero avere, in modo da decidere il più serenamente possibile riguardo al trattamento o alle altre soluzioni disponibili (es adozione, rinuncia al trattamento). L’obiettivo è quindi quello di aiutare gli individui a risolvere eventuali dubbi e a maturare scelte che siano serene, consapevoli, ponderate, comuni e funzionali ai loro bisogni ed esigenze.
Consulenza terapeutica: essa si rende necessaria quando emergono nodi emotivi molto profondi; è diretta a consentire l’elaborazione di aspetti particolarmente problematici come: l’accettazione della situazione, compreso il cosiddetto “lavoro del lutto” nel caso in cui si debba rinunziare definitivamente all’idea di poter generare un figlio; l’elaborazione di una diversa prospettiva di vita e di una nuova immagine di sé (adozione verso una vita senza figli); gestione della crisi nel rapporto di coppia o di problemi nelle relazioni sociali e familiari; disagio psicologico (crisi di identità connessa ai vissuti di perdita, depressione e ansia).
Le modalità e il tipo di trattamento, i tempi e le cure post operatorie sono estremamente soggettive. Sarà il medico a proporti quelli più adatti alle tue esigenze e desideri e alle tue caratteristiche fisiche.