Ginecologia
Il 90% delle donne, in particolare quelle con più attenzione alle cure preventive, richiedono un’anamnesi e un esame accurato che comprende quasi sempre una visita di Ginecologia
Laser di medicina estetica intima, rigenerazione vaginale
Il laser Co2 frazionato, attraverso l’emissione pulsata e il conseguente effetto termico ottenuto sulle strutture, stimola il rimodellamento del collagene e la sintesi di nuove fibre, portando così al ripristino funzionale della vagina. L’azione del laser determina un ripristino funzionale delle strutture della vagina in poco tempo. È indicato per le donne che soffrono di:
-incontinenza urinaria, microperdite urinarie durante attività sportiva o piccoli sforzi
-atrofia vaginale, dovuta dalla menopausa, sia naturale che indotta, post chemioterapia o radioterapia
-dispareunia, lassità delle pareti vaginali
-dolore vaginale post-parto
-secchezza vaginale
-dolore durante i rapporti sessuali
Non è doloroso, si avverte solo una sensazione di calore lungo il canale vaginale erogata dal manipolo che è simile ad una sonda ecografica. Di solito bastano quattro sedute con un intervallo di tre settimane l’una dall’altra. La seduta dura circa 30 minuti. Il medico richiede un tampone vaginale ed un pap test prima del trattamento.
La tecnica sempre più consolidata permette tramite il supporto del nostro medico anestesista di raggiungere uno stato di dormiveglia che permette, dopo un breve periodo di osservazione, di lasciare in modo autonomo la struttura. Dopo 3-4 giorni viene controllato il processo di guarigione. Le suture, realizzate con filo chirurgico riassorbibile e a base di acido ialuronico, scompaiono dopo 2-3 settimane senza lasciare segni evidenti. Un gonfiore, talora fastidioso, e piccoli lividi possono essere visibili per 7-10 giorni. È apprezzabile una scrupolosa igiene intima per favorire la cicatrizzazione e per evitare rischi di infezioni, considerando l’umidità costante della zona. Sono sconsigliate per 2-3 settimane le attività sportive, come andare in bicicletta. I rapporti sessuali possono essere ripresi dopo 4-6 settimane. La durata del risultato dell’intervento è permanente, senza subire grosse variazioni nel tempo. I possibili rischi (oltre a quelli legati all’anestesia) sono le infezioni, gli ematomi, la ritardata guarigione della ferita, il dolore persistente, le aspettative non realistiche. L’intervento di labioplastica può essere associato ad altri interventi volti al ringiovanimento vaginale a carico delle grandi labbra o dell’area sovra pubica.
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa dello studio della fisiologia e delle patologie inerenti l’apparato riproduttore femminile.
La prevenzione in ginecologia è fondamentale per monitorare costantemente il proprio corpo, avendo così la possibilità di affrontare e risolvere eventuali problemi quando ancora non sono particolarmente gravi o irreversibili e comprendere quindi come curare determinate patologie che potrebbero presentarsi.
Nello specifico attraverso le visite periodiche dal ginecologo si possono prevenire e/o scoprire:
- Patologie uterine od ovariche benigne e maligne;
- Patologie infettive dell’apparato genitale;
- Gravidanza;
- Malattie sessualmente trasmissibili;
- Infertilità.
Presso la Cinica San Matteo collabora il Dott. Antonio Cesaretti e prenotando la visita, in un’unica seduta ci si potrà sottoporre a
- Accurata Visita medica
- Ecografia trans-vaginale
- Pap test
Le modalità e il tipo di trattamento, i tempi e le cure post operatorie sono estremamente soggettive. Sarà il medico a proporti quelli più adatti alle tue esigenze e desideri e alle tue caratteristiche fisiche.